Caffè di cicoria

Leggendo qua e là fra libri che trattano i benefici di un’alimentazione corretta ho avuto modo di sapere che le ricerche sul caffè lo indicano assolutamente deleterio al nostro organismo in quanto crea dipendenza, non dà energia, ma innesca una stimolazione chimica che nel tempo può risultare dannosa.

Alcune info le potete trovare su: http://www.veganitalia.com/modules/news/article.php?storyid=572.

Devo dire che non sono mai stata una bevitrice di caffè, tant’è che me lo sono sempre preparato leggero e tanto, tipo beverone.

Ciò che ho letto mi ha stimolato a cercare altre soluzioni, prima in tisane di ogni tipo (che poi vi farò conoscere) e di recente ho scoperto il caffè di cicoria, leggermente amaro, che mi piace moltissimo. Io lo dolcifico con delle compressine di stevia.

La stevia rebaudiana è una pianta che viene essicata e resa disponibile come dolcificante non calorico. Ha un gusto che si avvicina alla liquerizia.

Ovviamente se la stevia non piace si può dolcificare con fruttosio o zucchero di canna evitando lo zucchero raffinato, anch’esso deleterio al nostro organismo.caffè di cicoria

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...