Zuppa di cicerchia

Eccomi qua con la ricetta di una zuppa che può essere gradita in autunno e in inverno quando, dopo una giornata magari particolarmente fredda, si desidera riscaldarsi con una zuppa fumante.

Mi rendo conto che in questo momento le  cose non stanno proprio così, a Milano fa ancora caldo, io giro senza calze e in maglia di cotone, ma…mi cimento con le zuppe!!

Venni a conoscenza della cicerchia, un legume che da noi viene coltivato per lo più fra le Marche e l’Umbria, quando me ne parlò mia suocera Caterina (calabrese verace!! innamorata di Milano!) di come la usassero anche in Calabria. La mia passione per la cucina mi portò a ricercarla anche qui da noi e la trovai al mercato di piazza Martini. Mi piacque molto. Quella che ho usato nella ricetta l’ho trovata da Eataly.

zuppa di cicerchia

Ecco la ricetta:

Ho lasciato in ammollo la cicerchia per tutta la notte e il giorno dopo, cambiando l’acqua un paio di volte; poi ho buttato via l’acqua e rinnovandola per la bollitura ho calcolato di metterne 3 parti di acqua per una parte di cicerchia. Per mia comodità ne lesso un quantitativo maggiore di quanto mi serva, e poi lo congelo.

Tempo di cottura 40 min. senza salare per non indurire i legumi.

Una volta lessata ho rosolato in una pentola: olio evo, aglio, porro, sedano, radicchio rosso, salvia, rosmarino e alloro, poi ho aggiunto la cicerchia e l’acqua necessaria per fare la zuppa. Quando ha preso bollore ho aggiunto un po’ di salsa di soia e in sale necessario. Ho cotto il tutto per 15 min. Su ogni piatto ho distribuito del prezzemolo e un po’ di pepe.

Piatto gradito!!! Buon appetito!!

zuppa di cicerchia

Annunci

2 risposte a “Zuppa di cicerchia

  1. Che meraviglia Giuditta! L’avevo trovata anche io da Eataly qui a Genova e mi aveva incuriosito, solo non avevo idee su come cucinarla! Mi sa che tornerò a prenderla e proverò la tua ricetta, quanto mi piace provare piatti e sapori nuovi! Da quando sono vegana è una continua scoperta!! bacioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...